Cooperativa Sociale CAMBIAMENTI

Chi siamo

Cambiamenti è una VISIONE DEL MONDO:

la nostra vita è fatta di cambiamenti, evoluzione, trasformazione costante nell'ottica della costruzione e mantenimento del benessere. La società in costante evoluzione necessita di continue trasformazioni di noi stessi, del nostro ambiente, dei nostri modi di essere, fare e pensare.

 

Cambiamenti è un LUOGO 

dove ogni individuo trova occasioni di crescita, di apprendimento, di socializzazione, di svago, di “cambiamenti” in un clima affettivamente sereno e nel rispetto delle risorse di ciascuno. La struttura, gli spazi,  gli oggetti ed i materiali, nonché le attività proposte sono pensate in modo da rispondere ai molteplici bisogni delle persone più vulnerabili: bisogno di cure e di sicurezza, di protezione e di autonomia, di socializzazione e di individuazione, di svago e di apprendimento.

 

Cambiamenti è un OBIETTIVO:

generare cambiamenti è ciò che anima e dà vita alla nostra impresa.  Puntare ad una costante evoluzione e un continuo miglioramento della qualità e del benessere del singolo aiutandolo nel suo processo di crescita, sviluppo, riabilitazione e cambiamento. Generare “cambiamenti” nella vita dei soggetti più svantaggiati offrendo nuove possibilità, nuovi percorsi, nuovi approcci alla vita e agli altri è il punto di partenza e di arrivo di ogni nostro servizio.

Cosa facciamo

Per la collettività:

a)attività di prevenzione, sensibilizzazione, informazione e formazione sulle psicopatologie e su altri fenomeni di disagio personale e sociale. 

b) servizi domiciliari, diurni, semiresidenziali e residenziali volti all'assistenza, al recupero, alla riabilitazione, al sostegno e al reinserimento sociale di persone in situazioni di disagio.

c) attività culturali, educative e ricreative a favore di soggetti in situazione di disagio e delle loro famiglie.

 

Per i nostri utenti:

1. Sviluppare la consapevolezza del disagio, della sua origine, delle sue manifestazioni, dei suoi significati

2. Contenere, ridurre, limitare o estinguere i comportamenti disfunzionali

3. Sviluppare e potenziare le risorse cognitive, emotive, relazionali, sociali, lavorative

4. Sviluppare efficaci strategie di coping

5. Sviluppare la capacità di prendersi cura di sé

6. Sviluppare e potenziare la stima di sé

7. Sviluppare Empowerment ed autoefficacia

8. Autonomizzare nelle attività quotidiane

9. Sviluppare capacità di gestire il denaro

10. Educare al lavoro (rispetto degli orari, degli

impegni, dell’altro, assunzione di responsabilità)

11. Migliorare le relazioni familiari e interpersonali

12. Supportare e sostenere le famiglie


Struttura residenziale per psicopatologie e disabilità mentale

Un luogo di accoglienza e riabilitazione, un contesto educativo di crescita ma anche di svago e di tempo libero in cui si affronta il disagio psichico da tanti punti di vista nell'ottica della promozione del benessere e dello sviluppo di empowerment. Ciascun ospite accolto nella struttura residenziale può trovare occasioni di socializzazione quotidiana con altri ospiti, momenti di svago e di ricreazione nei laboratori e nelle attività organizzate, possibilità di crescita e recupero nelle attività educative e riabilitative strutturate.

La struttura residenziale offre un'assistenza 24/24h svolta da professionisti adeguatamente formati e preparati che si occupano delle attività quotidiane educative, riabilitative e ricreative. Per ogni ospite è strutturato un progetto riabilitativo individualizzato che tiene conto dei bisogni concreti, delle risorse e dei desideri del soggetto. 

 

Centro diurno per psicopatologie e disabilità mentale

Il centro diurno nasce dall'esigenza di accogliere i bisogni e le esigenze di molte famiglie che incontrano difficoltà quotidiane nel gestire le necessità di un proprio caro che presenta un disagio psichico o mentale o anche di famiglie che si trovano nella situazione di non sapere dove e con chi lasciare il proprio congiunto quando sono impegnate al lavoro o sono fuori città.

Il centro diurno vuole essere un luogo fluido, liquido, flessibile la cui frequenza e partecipazione è costruita a misura dell'utente. Il centro diurno propone diverse attività quotidiane in chiave riabilitativa che rappresentano occasioni di svago ma anche di crescita. Il centro diurno vuole essere anche un'alternativa a contesti e frequentazioni devianti o a uno stile di vita isolato e ritirato offrendo opportunità di socializzazione supervisionate dall'equipe.

 

Consulenza psicologica individuale e gruppi di sostegno

La consulenza psicologica è uno spazio di ascolto, di confronto e di sostegno rivolto a chi vive una situazione di disagio o ai suoi familiari. La consulenza psicologica mira a fornire consapevolezze e strumenti atti a comprendere una problematica e ad affrontarla.

La consulenza psicologica vuole essere un luogo in cui ciascuno può sentirsi accolto e riconosciuto nella sua sofferenza, uno spazio in cui il dolore è sempre ascoltato e rispettato e in cui ci si può sentire liberi di dice ciò che si sente e si pensa. 

Sono organizzati anche gruppi di sostegno e confronto per i familiari dei pazienti affetti da psicopatologie o disabilità mentale sia in carico presso la struttura residenziale e il centro diurno sia esterni. I gruppi permettono di condividere e confrontarsi sulle difficoltà quotidiane ed emotive, di apprendere nuove possibilità e modalità di vivere e gestire il disagio del proprio caro e soprattutto di abbattere il muro della solitudine e del silenzio che avvolge queste patologie. 

 

Progettazione e Supervisione

Servizio di consulenza, collaborazione, formazione e supervisione per enti pubblici e privati che gestiscono o hanno intenzione di mettere in piedi strutture residenziali, semi-residenziali, centri diurni o ambulatori per persone con disturbi psichiatrici o disabilità mentale. 

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.cooperativacambiamenti.com