Riabilitazione Psichiatrica

 

Dal 2012 mi occupo di riabilitazione psichiatrica e psicosociale.

L’esperienza sul campo mi ha portato nel 2015 a dare vita alla cooperativa “Cambiamenti” che si occupa specificamente di percorsi residenziali, semiresidenziali, diurni e domiciliari di riabilitazione psichiatrica.

Cambiamenti nasce dall’idea di generare cambiamenti reali nella vita delle persone in cura, ma anche nella società stigmatizzante e chiusa rispetto a chi presenta maggiori difficoltà. La mission è anche quella di generare cambiamenti nella stessa riabilitazione psichiatrica, abbandonando la prospettiva di comunità-parcheggio a vantaggio di percorsi realmente abilitanti e riabilitanti che puntano all’inclusione e al reinserimento sociale, ma anche ad una riabilitazione psicoaffettiva dei pazienti.

Sono nati così gruppi-appartamento che fanno propria la filosofia delle case-famiglia e che accolgono persone con problematiche psichiatriche, disabilità mentale, dipendenze.

Cambiamenti anche nel senso di cambia-menti: offrire nuove prospettive di vita, un nuovo modo di vedere e vedersi, strumenti per affrontare e superare le proprie difficoltà. E in ultimo cambia-menti come impegno sociale per creare una società più aperta e inclusiva.  


Cooperativa Sociale CAMBIAMENTI

chi siamo

Cambiamenti è una VISIONE DEL MONDO:

la nostra vita è fatta di cambiamenti, evoluzione, trasformazione costante nell'ottica della costruzione e mantenimento del benessere. La società in costante evoluzione necessita di continue trasformazioni di noi stessi, del nostro ambiente, dei nostri modi di essere, fare e pensare.

 

Cambiamenti è un LUOGO 

dove ogni individuo trova occasioni di crescita, di apprendimento, di socializzazione, di svago, di “cambiamenti” in un clima affettivamente sereno e nel rispetto delle risorse di ciascuno. La struttura, gli spazi,  gli oggetti ed i materiali, nonché le attività proposte sono pensate in modo da rispondere ai molteplici bisogni delle persone più vulnerabili: bisogno di cure e di sicurezza, di protezione e di autonomia, di socializzazione e di individuazione, di svago e di apprendimento.

 

Cambiamenti è un OBIETTIVO:

generare cambiamenti è ciò che anima e dà vita alla nostra impresa.  Puntare ad una costante evoluzione e un continuo miglioramento della qualità e del benessere del singolo aiutandolo nel suo processo di crescita, sviluppo, riabilitazione e cambiamento. Generare “cambiamenti” nella vita dei soggetti più svantaggiati offrendo nuove possibilità, nuovi percorsi, nuovi approcci alla vita e agli altri è il punto di partenza e di arrivo di ogni nostro servizio.

 

 

cosa facciamo

Per la collettività:

a)attività di prevenzione, sensibilizzazione, informazione e formazione sulle psicopatologie e su altri fenomeni di disagio personale e sociale. 

b) servizi domiciliari, diurni, semiresidenziali e residenziali volti all'assistenza, al recupero, alla riabilitazione, al sostegno e al reinserimento sociale di persone in situazioni di disagio.

c) attività culturali, educative e ricreative a favore di soggetti in situazione di disagio e delle loro famiglie.

 

Per i nostri utenti:

1. Sviluppare la consapevolezza del disagio, della sua origine, delle sue manifestazioni, dei suoi significati

2. Contenere, ridurre, limitare o estinguere i comportamenti disfunzionali

3. Sviluppare e potenziare le risorse cognitive, emotive, relazionali, sociali, lavorative

4. Sviluppare efficaci strategie di coping

5. Sviluppare la capacità di prendersi cura di sé

6. Sviluppare e potenziare la stima di sé

7. Sviluppare Empowerment ed autoefficacia

8. Autonomizzare nelle attività quotidiane

9. Sviluppare capacità di gestire il denaro

10.Educare al lavoro (rispetto degli orari, degli impegni, dell’altro, assunzione di responsabilità)

11. Migliorare le relazioni familiari e interpersonali

12. Supportare e sostenere le famiglie

 

Per altri enti:

Servizio di consulenza, collaborazione, formazione e supervisione per enti pubblici e privati che gestiscono o hanno intenzione di mettere in piedi strutture residenziali, semi-residenziali, centri diurni o ambulatori per persone con disturbi psichiatrici o disabilità mentale. 

 

 


Per maggiori informazioni visita il sito www.cooperativacambiamenti.com